Il Maine Coon è tra le razze di gatti più grandi al mondo basti pensare che il maschio può arrivare a pesare fino a ben 10kg!
Le sue origini non sono chiare e forse proprio per questo motivo nei secoli si sono sviluppate molte leggende su questa razza.
Tra le tante la più famosa è quella che vuole il Maine Coon nato dall’incrocio tra un gatto domestico semi-selvatico e un procione. Sebbene biologicamente impossibile alcune somiglianze con il procione gli sono valse il nome “Coon”, una contrazione della parola inglese “raccoon” ovvero procione.
Quel che è certo è che il Maine Coon proviene dagli Stati Uniti, precisamente dal Maine dove sono stati attestati i primi esemplari di questa razza. E’ un gatto di grandi di dimensioni, con orecchie ampie, ricche di ciuffi di peli sulla punta (detti “lynx tips”o “tufts”), il corpo è lungo e muscoloso con mantello semilungo e coda folta e soffice.
Il Maine Coon ha una crescita lenta: a livello scheletrico crescono fino all’anno e mezzo ma a livello muscolare continuano a svilupparsi fino ai quattro anni!
Nonostante la sua mole imponente è un gatto dall’indole mite ed equilibrata, perfetto per la convivenza con altri gatti e animali.
Una curiosità cinematografica: in Harry Potter il ruolo di Mrs Purr, la fidata compagna felina del custode Gazza è stata interpretata da ben quattro esemplari di Maine Coon che si sono alternati durante le riprese dei film.
Come si chiama il tuo gatto?