Italian Pet si prende cura del tuo cucciolo!

Cos'è il riflesso di Flehmen?

Ti è mai capitato di notare che il tuo gatto di tanto in tanto dopo aver annusato qualcosa arriccia il naso, solleva la testa e contemporaneamente ritrae il labbro superiore aprendo leggermente la bocca?


Se la tua risposta è sì sappi che hai assistito a quel fenomeno chiamato “riflesso di Flehmen” o “smorfia del Flehmen”.


E’ un comportamento del tutto normale che accomuna i gatti a tanti altri animali come cavalli, tapiri, serpenti, conigli e i grandi felini, per citarne alcuni. 

Animali così diversi che però condividono un organo sensoriale molto particolare detto organo di Jacobson o vomeronasale.


Nel gatto l’organo di Jacobson è situato dietro agli incisivi superiori, ai lati dell’osso vomere da cui prende il nome e collegato al palato attraverso le fossette vomero nasali. 


Tramite il Flehmen il gatto non odora con il normale senso dell’olfatto ma alzando il labbro superiore permette alle molecole di arrivare meglio all’organo vomeronasale per essere analizzate.


E’ un fenomeno strettamente legato alla riproduzione. Il maschio infatti tramite il Flehmen riesce a identificare lo stato riproduttivo delle femmine sulla base dei feromoni contenuti nella loro urina. 


Anche la presenza di un odore insolito o sgradevole può far scaturire questa reazione. Non è raro, infatti, vedere un gatto “scandagliare” gli abiti, gli oggetti e tutto ciò che c’è di nuovo proveniente dall’esterno dell’ambiente domestico che in fondo è il suo territorio.

 

Anche il tuo gatto lo fa?

Scrivilo nei commenti 👇🏻

 

Seguici su Instagram e Tik Tok 🤳🏻

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati